Seguici su
Cerca

Certificato di Morte

Servizio Attivo
Certificato che attesta la morte di un cittadino.


A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona (con delega) che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune, oppure per un componente della tua famiglia anagrafica.

Descrizione Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno. Il certificato di morte riporta le generalità del defunto, il suo stato civile, il luogo e la data del decesso, il numero, la parte e la serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di morte si possono aggiungere la paternità e la maternità, su richiesta dell'interessato ed al fine di esercitare diritti o doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione. Viene rilasciato dall'Ufficio Stato Civile. Normativa: D.P.R. 03/11/2000, n. 396. Legge 31 ottobre 1955 n. 1064. D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432. Legge 10 febbraio 1982 n. 34. D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

Descrizione

Certificato che attesta la morte di un cittadino.

Come fare

Prenotandoti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza oppure tramite il sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).   Indirizzo: Corso Garibaldi, 52 Telefono: 0161 312112 Email: municipio@comune.costanzana.vc.it PEC: costanzana@pec.it

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità.
  • I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato.

Cosa si ottiene

Si ottiene il certificato di morte.

Tempi e scadenze

Il certificato di morte ha validità illimitata. La consegna è immediata. I certificati di stato civile, gli estratti e le copie integrali hanno validità per sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. I certificati che attestano dati non soggetti a mutamenti (ad es. morte) hanno validità illimitata. I certificati di Stato Civile, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, possono essere sostituiti da autocertificazione.

Quanto costa

Gratuito. Tutti i certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da imposta di bollo e da qualsiasi diritto.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 29/05/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri